
La Rosmarino spaventa la Nasitana: le reti di Caminiti e Artale scacciano la paura
La Nasitana, non senza qualche patema di troppo, si impone sulla Rosmarino per 2-0 e prosegue la sua marcia in testa alla classifica del Girone C del campionato di 2a Categoria.
La tensione che si respirava in casa Nasitana ancora prima del match non è scomparsa con il fischio d’inizio del signor Milone: in avvio di partita è infatti la Rosmarino a prendere il comando delle operazioni con gli uomini di mister Tomasi subito pericolosi con un paio di conclusioni che scuotono la formazione di casa dall’iniziale torpore. Dopo la sfuriata iniziale della Rosmarino, la Nasitana si scrolla di dosso la paura ed inizia a macinare gioco: siamo intorno al 15° del primo tempo quando sale in cattedra il solito Luigi Caminiti che trafigge il portiere avversario e porta in vantaggio la Nasitana.
La Rosmarino però non si lascia influenzare dallo svantaggio e riparte subito alla ricerca del pareggio: rete dell’1-1 sfiorata al 20esimo con il pallone calciato dagli ospiti che sibila alla destra della porta difesa da Bellomo. Il calcio però obbedisce alla legge non scritta del “goal sbagliato, goal subito” ed è quindi la Nasitana a trovare il goal del raddoppio con la rete firmata da Artale alla mezz’ora. Il resto della prima frazione scivola via senza troppi sussulti fino al duplice fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0.
Alla ripresa del gioco parte subito forte la Rosmarino che, libera da interessi di classifica, non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale e torna prepotentemente ad affacciarsi in avanti: forte del 2-0 la Nasitana bada principalmente a non scoprirsi troppo, limitandosi ad amministrare il risultato. La formazione del presidente Biagio Miceli prova quindi in tutti i modi a riaprire la partita senza riuscire a trovare la via del goal grazie alla prestazione granitica della retroguardia nasitana. Questo il leitmotiv della seconda frazione di gioco che vive di fiammate della formazione ospite alle quali la Nasitana risponde con sortite offensive che, per la verità, non impensieriscono granché il portiere della Rosmarino.
Il triplice fischio del signor Gaetano Milone sancisce quindi la vittoria della Nasitana che, grazie ai 3 punti odierni, respinge l’assalto della Juvenilia, vittoriosa nel match con l’Alcara, e vola a quota 39 punti mantenendo la testa della classifica. Alla Rosmarino va comunque riconosciuto l’onore delle armi: probabilmente la classifica non rispecchia appieno il valore della formazione allenata da mister Tomasi. Domenica il big-match della penultima di campionato vedrà la Nasitana ospite della Ludica Lipari: calcio d’inizio fissato per le ore 14 di domenica 15 aprile.