LA NASITANA È PROMOSSA IN PRIMA CATEGORIA

Finisce in goleada la trionfale stagione della Nasitana che supera il Fondachelli 6-2 e si aggiudica il titolo di Campione del Girone C del Campionato di Seconda Categoria. Una domenica di festa che ha coinvolto tutta la popolazione della nostra cittadina: non si vedeva infatti da tantissimi anni un comunale di Contrada Grazia pieno di intere famiglie accorse per rendere il giusto omaggio ad una Società e ad una Squadra che hanno realizzato una vera e propria impresa sportiva, anche considerando il valore di avversari tra i quali spiccano senza dubbio Juvenilia 1958, Alcara e Aluntina.

Che sarebbe stata una domenica speciale lo avevamo intuito quando, arrivati al campo ben 2 ore prima della partita, abbiamo iniziato a vedere la tribuna riempirsi piano piano di striscioni, bandiere e palloncini biancoazzurri. L’ingresso in campo dei nostri ragazzi per il riscaldamento è stato accompagnato dal boato partito dalla tribuna ormai gremita in ogni ordine di posto. Ad “introdurre” l’incontro tra Nasitana e Fondachelli sono stati i bambini della nostra Scuola Calcio: prima si sono esibiti in una partitella giocata su una piccola porzione di campo e poi hanno accompagnato i giocatori delle due squadre durante il loro ingresso in campo.

Il tifo organizzato ha fatto la sua parte accogliendo l’ingresso in campo delle due squadre con una coreografia che ha visto l’intera tribuna colorarsi di biancoazzurro. Quando l’arbitro (l’ottimo signor Nigrelli) ha dato il via all’incontro la formazione di Peppino Magistro ha messo subito in chiaro le cose: troppo alta la posta in palio per farsi tradire dall’emozione e così arriva subito il vantaggio dei padroni di casa ad opera di Martino Paladina, abile ad entrare in area e trafiggere il portiere avversario per la rete dell’1-0 che scatena l’entusiasmo degli oltre mille sostenitori giunti al Comunale.

Il raddoppio arriva nel giro di un paio di minuti con l’idolo locale “Giacomino” Truglio che porta i suoi sul 2-0. Il 3-0 è opera nuovamente di Martino Paladina che con una travolgente azione sulla sinistra semina il panico nella difesa avversaria, entra in area dal lato corto e mette la palla nell’angolino alla destra del portiere Conti. Sul triplo vantaggio la Nasitana allenta la morsa e lascia spazio alle ripartenze del Fondachelli. Arriva così al 40esimo la rete ospite, con Kote che mette a segno il 3-1. La rete subita scuote subito la Nasitana che torna in avanti: allo scadere della prima frazione è l’eterno Francesco Pancaldo a segnare la rete del 4-1 su calcio di rigore decretato dal signor Nigrelli per un fallo commesso su Truglio pronto a calciare a rete.

La ripresa assume quindi i contorni di una semplice formalità, con squadra e tifosi che iniziano un’estenuante conto alla rovescia fino al triplice fischio finale: nonostante ciò arrivano ancora le reti del fantasista di casa Luca Di Carlo per il 5-1, la seconda rete del Fondachelli nuovamente ad opera di Kote per il 5-2 e la rete che fissa il risultato sul 6-2 finale ad opera di Giacomo Truglio che chiude così la stagione con una doppietta nel giorno più importante. Durante il secondo tempo Mister Magistro concede la standing ovation a Simone Bellomo e Francesco Bontempo, i due portieri che hanno difeso la porta della Nasitana in questa stagione conclusa con la miglior difesa dell’intero girone, al Capitano Sandro Fazio, al sempreverde Nino Natoli, calciatore e dirigente oltre ad essere guida dentro e fuori lo spogliatoio, ed infine ad Antonio Caliò, trascinatore e nasitano purosangue, anch’esso calciatore-dirigente in questa stagione trionfale.

Il triplice fischio di Nigrelli arriva dopo 3 minuti di recupero e scatena la festa di calciatori e tifosi che invadono il terreno di gioco per festeggiare una promozione storica. La festa è poi proseguita per le vie del paese come testimoniano i numerosi video pubblicati sugli account social ufficiali della nostra società.