La Nasitana scaccia la crisi e si riprende la vetta della classifica in solitaria

La formazione biancazzura rialza la testa contro una Juvenilia 1958 in forte ascesa, vince 3-1 e torna da sola in vetta alla classifica, nonostante una partita in meno rispetto alle inseguitrici, dopo 3 giornate. Non è stato un periodo facile per la Nasitana: l’ultima vittoria risaliva infatti al 13 dicembre scorso (3-1 all’ Alcara nel recupero dell’8° giornata di campionato). L’avversario di oggi inoltre era uno dei meno indicati, visto il ruolino di marcia delle ultime giornate, per provare a lasciarsi alle spalle una crisi più di risultati che di gioco.

La vittoria odierna assume quindi tutti i contorni di una vera e propria liberazione per una squadra che durante tutto il girone di andata aveva dimostrato sul campo di meritare il primo posto in classifica per solidità, vanta ancora la miglior difesa, e organizzazione di gioco. Il primo posto in classifica è il giusto premio per un gruppo, staff tecnico e calciatori, che non si è mai lasciato condizionare dalle difficoltà, continuando a lavorare senza mollare di un centimetro.

La formazione mandata in campo oggi da mister Magistro ha voluto mettere subito in chiaro le cose aggredendo la Juvenilia 1958 sin dalle prime battute e costringendola sulla difensiva senza alcuna possibilità di ribattere: un leitmotiv proseguito per tutti i 90 minuti di gioco, anche quando, dopo il doppio vantaggio iniziale, la Juvenilia 1958 ha provato a riaprire la partita mettendo a segno la rete del 2-1. Nonostante il vantaggio dimezzato, la Nasitana ha ripreso a macinare gioco senza lasciarsi intimorire ed ha chiuso la pratica realizzando la rete che ha fissato il risultato finale sul punteggio di 3-1.

Grazie alla vittoria odierna, i ragazzi di Peppino Magistro, si portano a quota 24 in classifica, a 2 lunghezze di vantaggio sulla Stefano Catania, prima inseguitrice della Nasitana. La formazione di Mazzarrà Sant’Andrea è salita al secondo posto grazie alla vittoria interna per 1-0 sul Tortorici. Nell’anticipo di ieri l’Alcara, imponendosi per 2-1 sul campo della PGS Luce, stacca proprio i gialloverdi e sale a quota 16.

Anche la Ludica Lipari torna a vincere, non accadeva dal 17 dicembre scorso: al “Franchino Monteleone” è toccato al fanalino di coda Calcio Saponarese soccombere per 2-0. Gli eoliani salgono a quota 21 e raggiungono Juvenilia 1958 e Aluntina, con i granata del presidente Monici fermi per il turno di riposo. Al Fondachelli, infine, basta una rete di Isgrò per ridimensionare il Mistretta ed ottenere la 3a vittoria consecutiva in campionato e raggiungere la PGS Luce a quota 17, a soli 4 punti dalla zona playoff.

Adesso per la Nasitana si prospetta quasi un mese di “riposo”: domenica prossima infatti è prevista la sosta del campionato mentre, alla ripresa del campionato, la formazione di Peppino Magistro osserverà l’ultimo turno di riposo della stagione. I biancazzurri torneranno in campo la domenica successiva, il 25 febbraio, al Comunale di Contrada Grazia per affrontare il Mistretta.