Avversario di rango per la Nasitana in cerca di riscatto: ad attenderla c’è l’Aluntina

La Nasitana arriva al giro di boa del campionato forte del primo posto in classifica. Quanto sia meritato il primo posto in classifica lo testimoniano i numeri: la formazione di Peppino Magistro è infatti quella che può vantare il miglior attacco, la miglior difesa e la miglior media inglese. Tuttavia, nonostante ci sia il conforto dei numeri, se dovessimo dare un titolo a questa prima parte di stagione la scelta ricadrebbe sicuramente su “Ciò che poteva essere”.

La classifica infatti poteva assumere connotati ben diversa qualora si fossero evitati alcuni cali di concentrazione come quello di domenica scorsa a Fondachelli, dove la Nasitana ha subito 4 reti: tante quante quelle subite nel resto della stagione. Una vittoria contro l’ex-fanalino di coda avrebbe proiettato la formazione nasitana a 5 punti di vantaggio dalle dirette inseguitrici: una vera e propria fuga. Ma così non è stato e la situazione in testa alla classifica è tornata più fluida che mai, con le prime 5 della classe racchiuse in appena 3 punti.

La Nasitana è comunque riuscita a mantenere la testa della classifica forte dei 18 punti raccolti nelle prime 9 giornate di campionato, nonostante l’evidente frenata delle ultime giornate: negli ultimi 4 incontri ha infatti raccolto solo 3 punti sui 12 a disposizione (grazie ai pareggi con PGS Luce e Ludica Lipari in casa e Stefano Catania in trasferta). L’ultima vittoria dei biancoazzurri risale al 13 dicembre scorso, 3-1 all’Alcara, nel recupero dell’ottava giornata di campionato.

Ma il calcio è bello perché dà sempre l’occasione di riscattarsi: nella prima giornata di ritorno la Nasitana sarà infatti di scena sul neutro di Sant’Agata Militello contro la formazione dell’Aluntina. Visti i trascorsi delle ultime giornate, probabilmente, un avversario di questo spessore aiuterà a ritrovare la concentrazione.

L’Aluntina è infatti unanimemente riconosciuta come una delle formazioni più attrezzate dell’intero girone: dopo le 2 sconfitte subite nelle prime 2 giornate di campionato (con Nasitana e Juvenilia 1958) i granata hanno ceduto il passo solo alla Ludica Lipari, vittoriosa in casa per 2-0, dopo una serie di 8 risultati utili consecutivi. Tra i punti di forza della formazione del Presidente Monici ci sono sicuramente la solidità difensiva, la 2a miglior retroguardia del campionato, ed un gruppo molto coeso che si traduce in trame di gioco fluide e sempre pericolose

Per la Nasitana di Peppino Magistro, chiamata subito al riscatto, un impegno quindi difficile contro una formazione ben messa in campo che, probabilmente, non ha finora mostrato tutto il suo potenziale. L’appuntamento con il calcio d’inizio è fissato per le ore 14.30 di domenica 21 gennaio 2018 presso lo Stadio “Daniele Romano” di Contrada Rosmarino a Sant’Agata di Militello (ME).

Si ringrazia l’ASD Aluntina per la collaborazione.